News

LARGO AI GIOVANI: AL VIA IL NUOVO BANDO FINALIZZATO A SOSTENERE IL RICAMBIO GENERAZIONALE IN AGRICOLTURA

Ultimo bando riconducibile al PSR 2014-2022, le domande di sostegno occorre siano presentate entro il 20 gennaio 2025 congiuntamente alla predisposizione di un Piano Aziendale

L’intervento sostiene i progetti finalizzati all’avviamento di imprese agricole derivanti da un ricambio generazionale, attraverso l’insediamento di giovani agricoltori.

Beneficiari sono i soggetti che, al momento di presentazione della domanda di sostegno, hanno un’età compresa tra i 18 anni ed i 41 anni (non compiuti), titolari, in qualità di capo d’azienda, di un’impresa agricola da non più di 24 mesi (rispetto alla data di presentazione della domanda).

Al riguardo l’insediamento è previsto possa avvenire anche attraverso la costituzione di una nuova impresa agricola avente la natura giuridica di società, che mediante l’ingresso di uno o più giovani in una società già esistente.

L’impresa agricola in cui il giovane si insedia è previsto debba avere una dimensione economica, in termini di produzione standard, pari ad almeno 15 mila euro. In zona montana tale parametro è ridotto a 10 mila euro. Parallelamente la dimensione economica aziendale massima non può superare la soglia di € 250 mila.

Da considerare, sotto questo punto di vista, che in caso di insediamento effettuato da più giovani congiuntamente in una stessa impresa, le suddette condizioni di ammissibilità sono da riferirsi a ciascun giovane.

Il sostegno ottenibile consiste in un premio il cui importo risulta così articolato:

– Domanda per insediamento di un solo giovane: 35.000 euro, con la maggiorazione di 10.000 euro se l’insediamento avviene in zona di montagna;

– Domanda per insediamento congiunto di due giovani: 30.000 euro per ciascun giovane, con la maggiorazione di 7.000 euro per ciascun giovane se l’insediamento avviene in zona di montagna;

– Domanda per insediamento congiunto di più di due giovani, fino a un massimo di cinque: 25.000,00 euro per ciascun giovane, con la maggiorazione di 5.000 euro per ciascun giovane se l’insediamento avviene in zona di montagna.

Sotto questo punto di vista è disposto l’obbligo, da parte del giovane insediante, di presentare un Piano Aziendale avente lo scopo di definire gli interventi di sviluppo previsti, la cui realizzazione dovrà essere completata entro 18 mesi dalla data di ammissione a contributo.

L’erogazione del suddetto premio è stabilito avvenga in due rate:

– la prima, nella misura del 66%, entro 60 giorni dalla data di avvenuta ammissione;

– la restante quota del 34% del premio, a conclusione della fase di realizzazione del piano aziendale.

Da considerare che i giovani imprenditori beneficiari devono mantenere la posizione di capo d’azienda per un periodo di almeno 5 anni dalla data di erogazione del sostegno.

La scadenza relativa al termine di presentazione delle domande è fissata al 20 gennaio 2025.