News

INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA: UNA SFIDA ALLA BASE DELLA NUOVA PAC (periodo di programmazione 2023-2027)

Il modello Akis rappresenta un sistema di “conoscenza” e “innovazione” in campo agricolo che avrà un ruolo strategico nella prossima programmazione della Pac. Esso ha origine dall’acronimo “Agricultural Knowledge and Innovation System” (Sistema di conoscenza e innovazione in campo agricolo) che indica, appunto, l’integrazione tra questi due elementi.

Il nuovo approccio vede infatti l’Akis come un sistema interconnesso di servizi di consulenza e innovazione a supporto del settore agricolo. Una rete in cui opereranno in modo sinergico attori chiave, quali: imprese agricole (attori principali), consulenti, ricercatori, imprese di comunicazione, unitamente alle Organizzazioni di categoria.

Un modello che Coldiretti intende sviluppare attraverso un modello che ha l’obiettivo di integrare i servizi di consulenza e con il sistema dell’innovazione, con lo scopo di ottimizzare il processo di attuazione della Pac, per realizzare un’agricoltura orientata al futuro, sostenibile e competitiva.

Secondo quanto emerge dall’analisi delle proposte normative per la futura Pac, infatti, il trasferimento delle conoscenze rappresenta un elemento fondamentale da sviluppare in connessione al tema dell’Innovazione.

Alla base di tale modello si consolida l’approccio Botton-up, ovvero l’avvio di processi che abbiano origine, direttamente, dai reali fabbisogni evidenziati dal tessuto produttivo.

INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA

Verso il modello AKIS (Analisi dei fabbisogni del tessuto produttivo agricolo ed agroalimentare italiano)

(Clicca per consultare la pubblicazione)