News |
La disposizione è contenuta nella legge n. 21 del 26 febbraio 2021: la validità dei certificati di abilitazione per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari (ovvero dei cosiddetti “patentini fitofarmaci”) in scadenza nell’annualità 2021 è stata prorogata di 12 mesi e, comunque, almeno fino al novantesimo giorno successivo alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.
Quindi con l’obiettivo di garantire l’efficienza e la continuità di una filiera di strategica rilevanza come quella agro-alimentare, il legislatore in relazione alle abilitazioni in scadenza tra il 01 gennaio ed il 31 dicembre 2021, ha inteso adottare il medesimo comportamento definito in riferimento all’annualità 2020.
Parallelamente il prolungamento dello stato di emergenza fino al 31 dicembre 2021, ha determinato un ulteriore ampliamento della validità delle abilitazioni acquisite nel 2015 (nel merito si ricorda che il periodo di validità questi certificati è fissato, in termini ordinari, in cinque anni).
Sotto questo punto di vista con un recente comunicato la Regione Piemonte ha fornito le seguenti indicazioni:
Naturalmente i termini sopra indicati potrebbero variare, qualora venisse modificata la data di cessazione dello stato di emergenza, attualmente fissata – come precisato – al 31 dicembre 2021.
Per quanto concerne, invece, i certificati rilasciati a decorrere dal 01 gennaio 2017 (ovvero in scadenza dal 01 gennaio 2022), non è prevista alcuna proroga riguardante il periodo di validità.