News

BENESSERE ANIMALE: AL VIA ULTERIORE INTERVENTO DEL CSR 2023-2027

Con una dotazione finanziaria complessiva di 7 milioni di euro, l’operazione (SRA/ACA30) prevede l’assunzione di impegni per un periodo triennale

L’intervento si pone l’obiettivo di riconoscere un sostegno alle imprese zootecniche che adottano, su base volontaria, una serie di impegni migliorativi delle condizioni di allevamento.

Soggetti beneficiari sono gli imprenditori agricoli in attività, singoli o associati (oltre agli enti ed altri soggetti di diritto pubblico titolari di allevamento).

Condizioni di ammissibilità:

– L’intervento è previsto sia applicabile ai bovini da carne ed ai bovini da latte;

– Il numero minimo di UBA per l’ammissione al sostegno è pari a 10 UBA;

– Necessaria la preventiva adesione al sistema di valutazione Classyfarm.

Al momento della presentazione della domanda di sostegno, l’interessato deve avere una check-list autocontrollo (compilata dal veterinario aziendale/incaricato) – nell’ambito del sistema Classyfarm – con un punteggio complessivo non inferiore a 60 (punteggio determinato tenendo in considerazione le seguenti aree di valutazione: Management e personale; Strutture e attrezzature; Animal based measures).

La check-list deve essere presente nel sistema Classyfarm entro il termine del 15 maggio 2023 (termine perentorio, ovvero da rispettare anche in caso di proroga della scadenza inerente la presentazione delle istanze di sostegno);

Successivamente nel periodo compreso tra il 01 ottobre ed il 31 dicembre 2023 si dovrà procedere con la compilazione di una nuova check-list.

Per gli anni successivi al primo, la check-list autocontrollo è stabilito debba essere presente nel sistema Classyfarm entro il 15 aprile di ogni anno (termine perentorio), a cui dovrà seguire una nuova check-list nel periodo: 01/10-31/12.

Impegni:

Per usufruire del sostegno il beneficiario deve assicurare, durante il periodo annuale di impegno (01/01-31/12) un aumento o il mantenimento del punteggio definito attraverso il sistema di valutazione Classyfarm (per tutte le UBA soggette all’impegno).

Nel corso del periodo di impegno, inoltre:

  1. se il punteggio di ingresso è compreso tra 60 e 80: necessario, almeno, raggiungere un miglioramento di 5 punti;
  2. se il punteggio di ingresso è maggiore di 80: necessario, almeno, il mantenimento del punteggio di ingresso.

Il miglioramento di punteggio ottenuto su base annuale dovrà essere mantenuto o migliorato nelle annualità di impegno successive, affinché sia possibile continuare a percepire l’aiuto.

Durante l’intero periodo di impegno, inoltre, occorre mantenere il numero di capi (UBA) ammessi nella domanda di sostegno, con una tolleranza massima – in riduzione – del 20%.

Se si dovesse registrare una riduzione superiore a tale soglia, l’impegno è previsto decada (a meno che i capi ridotti siano oggetto di subentro dell’impegno da parte di altre imprese zootecniche o si verifichi una causa di forza maggiore).

Possibile prevedere un aumento dei capi; in questo caso il sostegno è previsto possa essere riconosciuto entro un valore massimo del 20% calcolato sul dato ammissibile nel primo anno di impegno.

In ogni caso gli impegni previsti devono essere assicurati a tutte le UBA aziendali.

Periodo di impegno: triennale (ovvero dal 01 gennaio 2023 al 31 dicembre 2025)

Entità premio: € 25,00/UBA/anno

Dotazione finanziaria: € 7 milioni