News

ATTIVATO IL BANDO PER LA REALIZZAZIONE DI INVESTIMENTI UTILI AL MIGLIORAMENTO DEL BENESSERE ANIMALE NEGLI ALLEVAMENTI

Intervento da 7 milioni di euro; le domande di sostegno possono essere presentate entro la scadenza del 15 settembre 2023

L’intervento si pone l’’obiettivo di favorire la realizzazione di investimenti attraverso i quali introdurre, nell’ambito delle attività di allevamento, sistemi di gestione innovativi che incrementino il benessere degli animali e la biosicurezza.

Soggetti beneficiari sono gli imprenditori agricoli, singoli o associati, in possesso della qualifica di Coltivatore Diretto o di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP).

Tali condizioni costituiscono requisiti di ammissibilità e, come tali, devono essere posseduti al momento di presentazione della domanda.

Al riguardo rientrano tra gli interventi ammissibili, le seguenti tipologie di spesa:

a) acquisizione (incluso il leasing) o miglioramento, ristrutturazione, manutenzione ordinaria e straordinaria di immobili strumentali – sono escluse le spese per nuove costruzioni;

b) acquisto (incluso il noleggio con patto di acquisto o il leasing) di nuovi macchinari, impianti, attrezzature ed allestimenti, compresa la messa in opera;

c) spese generali e tecniche collegate alle spese di cui al precedente punto a), nei limiti massimi del 10% della spesa ammissibile;

d) i seguenti investimenti immateriali: acquisizione, sviluppo o diritto d’uso di programmi informatici, cloud e soluzioni simili e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore e marchi commerciali.

Gli interventi è necessario siano realizzati sul territorio regionale, successivamente alla presentazione della domanda di sostegno e conclusi entro il termine massimo di 18 mesi dalla formale approvazione del progetto.

Ogni impresa è previsto possa presentare una sola domanda di sostegno, in relazione alla quale la spesa minima ammissibile è definita in euro 5 mila.

Il sostegno è riconosciuto sotto forma di contributo in conto capitale, nella percentuale del 40% delle spese ritenute ammissibili, entro la soglia massima di euro 100 mila.

Nel merito, al verificarsi delle seguenti condizioni, è possibile usufruire di un’aliquota superiore pari al:

– 50% nel caso in cui l’istanza sia presentata da un giovane agricoltore;

– 55% per beneficiari aderenti all’operazione SRA30 (Benessere animale) dello Sviluppo Rurale 2023-2027;

– 65% qualora la domanda di sostegno sia presentata da un giovane agricoltore, che aderisce alla SRA30.

I soggetti beneficiari, inoltre, è previsto siano chiamati a rispettare specifiche condizioni ed impegni.

La dotazione finanziaria si attesta in euro 7 milioni.

Allo stato attuale è prevista l’apertura di un unico bando per l’intero periodo di programmazione 2023-2027. Il termine utile per la presentazione delle domande di sostegno scade il 15 settembre 2023.